Lambrusco Sorbara DOC - Vigna del Cristo - Cavicchioli - 6 bottiglie

Dalle storiche Cantine Cavicchioli, marchio di prestigio del Lambrusco dal 1928, un Lambrusco DOC di grande qualita di colore rubino molto chiaro. Equilibrato nella sua secchezza sapida e fresca che fa da un giusto contrappunto all’aromaticità dell’uva. Si sposa con i piatti forti della tradizione emiliana, con i salumi ed in generale con primi e carni elaborati. La vendita è vietata ai minori di 18 anni.

Vendemmia 2013
Cartone da 6 bottiglie

Maggiori dettagli

VIGNA DEL CRISTO LAMBRUSCO DI SORBARA DOC
Provenienza: Emilia

Vitigno: Lambrusco di Sorbara in purezza.

Vigneto: 5 ettari nel comprensorio di Sorbara, in località Cristo, a 200 metri dagli argini del fiume Secchia e a 20 chilometri a nord di Modena; su un terreno sabbioso e fertile; i filari di Lambrusco di Sorbara sono intervallati a filari di Lambrusco di Salamino di Santa Croce, allevati con GDC a doppia cortina con potatura a cordone speronato.

Vinificazione: solo le uve Lambrusco di Sorbara, raccolte manualmente tra fine settembre ed inizi ottobre, vengono criomacerate in piccole vasche a bassa temperatura per 2-3 giorni; dopo la fermentazione alcolica di circa 10-15 giorni su mosto decantato, con lieviti selezionati e temperatura di 15-18°C, segue la rifermentazione, di tipo Charmat lungo, di 4-5 settimane a temperatura controllata di 13-15°C .

Descrizione: spuma rosa cipria; rubino molto chiaro quasi rosa tendente al ciclamino; profumi netti tra rose, fragole non perfettamente mature, arancia rossa e violette; sapore mai cedevole, equilibrato nella sua secchezza sapida e fresca che fa da un giusto contrappunto all’aromaticità dell’uva.

  • Gradazione: 11% vol. Abbinamenti gastronomici: salumi, primi piatti con sughi elaborati e condimenti ricchi, carni rosse, pesce, pizza. Da provare con fritture a base di pesce e verdure.
  • Temperatura di servizio: fresco 3-6°C.


CANTINA CAVICCHIOLI DAL 1928 IL MARCHIO DI PRESTIGIO DEL LAMBRUSCO. La storia delle Cantine Cavicchioli ha origini nel 1928, quando Umberto Cavicchioli decise di produrre vino. Da allora, di padre in figlio, di generazione in generazione, l’esperienza e la passione, si sono tramandate negli anni fino a rendere Cavicchioli un riferimento noto e sicuro, un punto saldo nel mondo del lambrusco modenese. La filosofia dell’azienda è nella storia di una famiglia che ha saputo restare unita lavorando ad un fine comune, secondo condivisi valori di serietà, impegno e competenza. Una storia che i successi hanno fatto propria, che prosegue e si conferma ogni giorno legando tra loro passato, presente e futuro.

  • Peso 10

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 altri articoli della stessa categoria