Lugana DOC Folar - Santi - 6 bottiglie

E' uno dei prestigiosi vini selezionati della lunga tradizione vinicola Santi di Illasi . In dialetto veronese , il termine "Folar" significa "follature" , una tecnica di vinificazione che prevede ripetutamente immergendo il tappo vinacce nel mosto , in modo che durante la fermentazione alcolica che può essere arricchito con le belle sostanze bucce . Questa tecnica, ideale per la vinificazione in rosso, può essere utilizzato anche, in particolari condizioni, per alcuni vitigni a bacca bianca, che beneficiano di una maggiore corpo e la longevità. Oggi, le moderne tecniche di vinificazione consentono alla macerazione di realizzarsi prima dell'inizio della fermentazione, ottenendo ugualmente importanti vini ben equilibrati, valorizzando la ricchezza delle uve e la zona di origine. La vendita è vietata ai minori di 18 anni.

Vendemmia 2013
Cartone da 6 bottiglie

Maggiori dettagli

LUGANA FOLAR
Provenienza: Veneto

E' uno dei prestigiosi vini selezionati della lunga tradizione vinicola Santi di Illasi. In dialetto veronese , il termine " Folar " significa " follature " , una tecnica di vinificazione che prevede ripetutamente immergendo il tappo vinacce nel mosto , in modo che durante la fermentazione alcolica che può essere arricchito con le belle sostanze bucce . Questa tecnica, ideale per la vinificazione in rosso, può essere utilizzato anche, in particolari condizioni, per alcuni vitigni a bacca bianca, che beneficiano di una maggiore corpo e la longevità. Oggi, le moderne tecniche di vinificazione consentono alla macerazione di realizzarsi prima dell'inizio della fermentazione, ottenendo ugualmente importanti vini ben equilibrati, valorizzando la ricchezza delle uve e la zona di origine.

Le uve: 100 % Turbiana (noto anche come Trebbiano di Lugana)

Il vigneto: la zona collinare lasciato alle spalle dopo il ritiro dell'antico ghiacciaio che ha eroso le Alpi e ha creato il Lago di Garda è conosciuta come la " anfiteatro morenico ". Il terreno è argilloso e calcareo, molto ricco di sali minerali e molto compatto. L'area DOC Lugana si estende tra le province di Verona e Brescia, a sud del lago, dove si coltivano solo uve Turbiana. Il sistema di formazione più tradizionale utilizzato è il sistema a doppio capovolto ma è anche molto diffuso il sistema Guyot. Il microclima è sempre molto favorevole, grazie al lago che mitiga le temperature in modo che le uve sane possono maturare in maniera eccellente.

Vinificazione: le uve mature vengono raccolte nella prima decade di ottobre. L'intero processo di vinificazione avviene in "riduzione", vale a dire ambienti con la massima protezione contro l'ossigeno. Dopo la pressatura soffice, le uve sono poste in vasche, dove rimangono per un lungo periodo di macerazione a freddo prima della fermentazione, fino a quando il tappo delle vinacce aumenta. Dopo l'azione drenante e la pressatura soffice, il mosto subisce una decantazione a freddo e una successiva fermentazione molto lenta con lieviti selezionati. Per annate speciali, una piccola quantità di uve fresche viene aggiunto al mosto. Facciamo vini corposi che sono molto ben equilibrati e piacevoli senza usare la fermentazione malolattica e barriques. Il vino rimane sui lieviti in vasche di acciaio inox fino all'imbottigliamento. Il vino: un colore intenso, brillante giallo paglierino; un bouquet composito, distinto ed elegante, con sentori fragranti di agrumi e fiori; sapore asciutto e forte , di grande corpo ed equilibrio, con una sensazione di fondo persistente e raffinato di mandorle. Questo vino esprime con forza la mineralità tipica del vitigno e la sua area.

  • Dati analitici: 12,5% di alcol; 5.45 g / l di acidità totale; 3.15 pH ; 3,8 g / l di zucchero; 18 g / l estratto secco.
  • Conservazione ottimale: 3 anni in bottiglie conservate al fresco e al buio.
  • Abbinamenti gastronomici: risotti, minestre, pasta fredda, pesci d'acqua dolce, piatti a base di uova e carni bianche.


CANTINE SANTI: L’ECCELLENZA VERONESE. La Casa Vinicola Santi fondata nel 1843 da Attilio Carlo Santi, iniziò la sua produzione dedicandosi ai classici Soave, Valpolicella, Recioto, Amarone e Bardolino ottenuti da uve raccolte in vigneti di proprietà nel cuore delle zone più vocate. La Santi, nel corso degli anni si è progressivamente trasformata. E’ stata la Santi ad inaugurare il “percorso qualità GIV” che ha interessato tutta la filiera produttiva, dal vigneto alle tecniche di vinificazione, dal pensiero enologico all’imbottigliamento. Tre sono le cantine di vinificazione: Tenuta Pule, San Pietro Incariano e Tenuta Preella, una di maturazione ed una di imbottigliamento, a Pedemonte, dotata delle più moderne tecnologie. Santi è oggi sinonimo di prodotti di grande prestigio, frutto delle capacità e dell’esperienza degli enologi, gelosi delle loro tradizioni ed al contempo rivolti al futuro.

  • Peso 10

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 altri articoli della stessa categoria