Chianti Classico DOCG Il Granaio - Melini - 6 bottiglie

Il più democratico dei grandi vini italiani, il Chianti classico DOCG a suo agio sulla tavola di tutti i giorni come sulle imbandigioni delle occasioni più speciali. Stile classico, affabile e compiacente, elegante e senza spigoli, di media struttura, giovane e fruttato, è una felice espressione del carattere Sangiovese. Assomiglia alla terra che lo produce, armoniosa e duttile, ma mai scontata, capace anche di soprendere. È il tipico compagno dei nostri quotidiani momenti migliori. La vendita è vietata ai minori di 18 anni.

Vendemmia 2011
Confezione da 6 bottiglie 

Maggiori dettagli

GRANAIO Chianti Classico DOCG
Provenienza: Toscana 

Le uve: 90% sangiovese grosso, 10% uve complementari.

Il vigneto: vigne selezionate sulle splendide colline di Castellina, nella parte senese della zona classica, a 300-400 metri di altitudine; le viti sono allevate a spalliera (Guyot e cordone speronato) su terreni bene esposti, di natura molto varia (alberese, marne, argille, conglomerati) e con rese per ettaro limitate.

La vinificazione e l’affinamento: le uve, raccolte a mano dopo la prima settimana di ottobre vengono vinificate “in rosso” con 15 giorni di macerazione e con frequenti rimontaggi; dopo la fermentazione a temperatura controllata (25°C) l’affinamento per un anno in botti di rovere francese dona armonia e morbidezza.

Il vino: ha colore rosso rubino vivido; profumo intenso e complesso, con note fruttate dominanti (frutti di bosco, uva matura) e con eleganti sentori di vaniglia, giaggiolo e mammola; sapore secco, franco e piacevole, morbido ma ben sostenuto, con netto fondo di confettura e di mandorla.

  • Conservazione ottimale: 6-8 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio. 
  • Abbinamenti gastronomici: carni arrostite, cacciagione, formaggi. 
  • Temperatura di servizio: 18-20°C.

 

CANTINA MELINI IN TOSCANA DAL 1705. La Casa Vinicola Melini ha sede a Gaggiano, a 300 metri di altitudine sui colli del Chianti Classico lungo la strada che da Poggibonsi porta a Castellina. Melini ha una lunga tradizione che risale all’anno di fondazione, il 1705, imperniata sulla valorizzazione e caratterizzazione del Chianti Classico. La sua è la storia stessa del Chianti e dei primi sforzi per imporlo al mercato internazionale. Oggi la Melini possiede 524 ettari nella zona classica del Chianti, tra Siena e Firenze, con fattorie dai nomi famosi come Selvanella, Terrarossa, Granaio. La cantina principale, per la vinificazione e la maturazione del chianti e di altri grandi vini toscani, ha sede a Gaggiano, si aggiunge poi una cantina a San Gimignano per la vinificazione e l’affinamento della Vernaccia.

  • Peso 10

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 altri articoli della stessa categoria