Valpolicella classico Ripasso DOC - Le Solane - Santi - 6 bottiglie

 Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso Solane è un vino fortemente legato al territorio e per questo sincero e di grande carattere. Si presenta con un bel colore rubino vivace e profondo. Ottimo e piacevole da giovane, migliora nel tempo. Il nome SOLANE deriva dal nome dialettale dato ai locali senza soffitto che contenevano i graticci su cui venivano appassite le uve e che erano ben esposti al SOLE. Nelle vicinanze dei nostri vigneti c’è un monte che ha proprio il nome “Solane” a testimonianza della luminosità di questi territori. La vendita è vietata ai minori di 18 anni.

Vendemmia 2011
Cartone da 6 bottiglie

Maggiori dettagli

"SOLANE" VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE RIPASSO DOC
Provenienza: Veneto

Le uve: 70% corvina, 30% rondinella.

Il vigneto: vari appezzamenti selezionati sulle colline della zona classica; le vigne, allevate a spalliera (guyot e cordone speronato) su un terreno di natura argilloso-calcarea ricco di scheletro, hanno prodotto circa 100 quintali di uva per ettaro. La vinificazione: i grappoli sono raccolti a mano in cassette, la prima decade di ottobre; le diverse partite di uva sono vinificate separatamente “in rosso” con 15 giorni di macerazione e con attente gestioni di temperature e rimontaggi per cercare di diversificare i vini esaltando le peculiarità dell’uva e del territorio da cui derivano. A novembre parte di questi vini, utilizzando un’antica tecnica sapientemente rivisitata, rifermenta su uve intere parzialmente appassite arricchendosi in profumi fruttati eleganti e in tannini vellutati, mentre la restante parte attende fino a febbraio la produzione dell’Amarone per essere “Ripassata” sulle sue vinacce grazie alle quali acquista potenza e carattere. Dopo il blend, per armonizzare queste contrapposte componenti strutturali ed aromatiche, il vino matura prima qualche mese in barriques e poi riposa in grandi botti; l’affinamento in legno dura complessivamente 15 mesi. Dopo l’imbottigliamento un congruo affinamento in vetro precede la commercializzazione.

Il vino: Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso Solane è un vino fortemente legato al territorio e per questo sincero e di grande carattere. Si presenta con un bel colore rubino vivace e profondo; il profumo tipico, pulito e complesso, presenta intensi sentori di frutta rossa fresca e di confettura di marasca, avvolte da note di vaniglia. Il sapore è caldo e franco, equilibrato, con elegante fondo speziato e di tostatura. Presenta una forte personalità grazie alla spiccata eleganza e finezza di profumi, alla sapidità e persistenza in bocca. Ottimo e piacevole da giovane, migliora nel tempo.

  • Dati analitici: alcol 13,5 %; acidità totale 5,25 g/l; pH 3,47; zuccheri 6,5 g/l; estratto 27 g/l.
  • Conservazione ottimale: 6-7 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio.
  • Abbinamenti gastronomici: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati
  • Temperatura di servizio: 18°C.

 

CANTINE SANTI: L’ECCELLENZA VERONESE. La Casa Vinicola Santi fondata nel 1843 da Attilio Carlo Santi, iniziò la sua produzione dedicandosi ai classici Soave, Valpolicella, Recioto, Amarone e Bardolino ottenuti da uve raccolte in vigneti di proprietà nel cuore delle zone più vocate. La Santi, nel corso degli anni si è progressivamente trasformata. E’ stata la Santi ad inaugurare il “percorso qualità GIV” che ha interessato tutta la filiera produttiva, dal vigneto alle tecniche di vinificazione, dal pensiero enologico all’imbottigliamento. Tre sono le cantine di vinificazione: Tenuta Pule, San Pietro Incariano e Tenuta Preella, una di maturazione ed una di imbottigliamento, a Pedemonte, dotata delle più moderne tecnologie. Santi è oggi sinonimo di prodotti di grande prestigio, frutto delle capacità e dell’esperienza degli enologi, gelosi delle loro tradizioni ed al contempo rivolti al futuro.

  • Peso 10

30 altri articoli della stessa categoria