Filetti di Sgombro lattina Flott gr 125

Lo sgombro è definito "pesce azzurro", gruppo al quale appartengono tutti i pesci contraddistinti da un dorso bluastro o a volte con sfumature di verde e pancia argentea, queste varietà sono molto comuni nei nostri mari il che le rende abbastanza economiche. La carne dello sgombro si presenta morbida, bianca e grassa, con un sapore deciso che è molto apprezzato dalle varie gastronomie.

Maggiori dettagli

La ricetta: Filetti di sgombro all'acqua pazza

Ingredienti per 2 persone: 400 gr di filetti di sgombro - 6 pomodorini - aglio - vino bianco - olio extravergine d'oliva - erba cipollina - sale

Preparazione: Sciacquate i filetti di sgombro e asciugateli bene tamponando con carta da cucina. In una padella abbastanza ampia da contenere i filetti, rosolate uno spicchio d'aglio in camicia con due cucchiai d'olio (se lo gradite aggiungete del peperoncino. Quando l'aglio comincia a soffriggere, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate insaporire per qualche istante. Unite vino bianco secco (1/3 di bicchiere) e poca acqua. Lasciate cuocere su fuoco tenue per 5 minuti, fino a quando i pomodori cominciano a colorare il sughetto. Posizionate i filetti di sgombro sul fondo della padella e salate. Portate a cottura il pesce coprendo la padella. Se necessario, aggiungete altra acqua durante la cottura per evitare che il fondo di cottura asciughi troppo. A cottura ultimata, adagiate i filetti su un piatto di portata, decorare con i pomodori della cottura e irrorate con il fondo di cottura. Infine spolverare il pesce con poca erba cipollina.