Filone di Tonno superfrozen PV - 1 Kg

23,50

23,50 € per Kg.

Thunnus Albacares decongelato - Il tonno rosso è un grande pelagico, che può raggiungere 3 metri di lunghezza ed un peso corporeo superiore ai 500 kg. Si tratta di un animale piuttosto sensibile ai cambiamenti di salinità dell’acqua e preferisce vivere in acque temperate e sub-tropicali. Il tonno può vivere fino a 20 anni ma la maturità sessuale viene raggiunta soltanto al terzo-quarto anno di età, quando gli esemplari raggiungono dimensioni di 90-95 cm ed un peso che generalmente oscilla tra i 12 ed i 15 Kg. L’habitat naturale di questa specie è l’Oceano Atlantico ma a partire dalla stagione primaverile, i soggetti maturi iniziano a migrare verso acque più calde. Il tonno è infatti un potente nuotatore, capace di percorrere molte miglia marine nell’arco di una sola giornata e di poter quindi effettuare lunghe migrazioni verso le zone nelle quali avviene la fase riproduttiva (Mar Mediterraneo e Golfo del Messico).

Maggiori dettagli

lod-2310

+ -

La ricetta: Trancio di tonno alla siciliana

Ingredienti per 4 persone: 1 trancio di tonno fresco da tagliare a fette da circa 150 gr. l'una - 1 cucchiaio di semi di finocchio - 120 gr. di olio Evo - 1 spicchietto d'aglio privato dell'anima - 1 pomodoro sodo e maturo - 1 limone (il succo) - 4 filetti di acciughe sott'olio  -1 rametto di rosmarino  -1 ciuffetto di prezzemolo - 750 gr. di vino bianco secco - sale e pepe q.b.

Preparazione: andiamo a preparare la marinata; in una capiente terrina mettiamo i semi di finocchio, un cucchiaio di aghi di rosmarino lavate e tritate, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e il vino, mescoliamo e sistemiamo dentro i tranci di tonno. Lasciamo marinare per 3 ore in frigorifero coperto con della pellicola per alimenti. In un piccolo tegame mettiamo i filetti di acciuga e 80 gr. di olio, mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando le acciughe non si saranno disfatte; uniamo il succo del limone e mescoliamo fino ad ottenere una salsa omogenea. Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 170°. Tritiamo con un cutter l'aglio privato dell'anima insieme agli aghi di rosmarino rimasti. Togliamo i tranci dal frigo sgoccioliamoli dalla marinata, ungiamo leggermente una pirofila, adagiamo i tranci, incidiamoli in più punti e introduciamo all'interno dei tagli il trito. Con un colino scoliamo i semi di finocchio e il rosmarino tritato che avevamo messo nella marinata e aggiungiamolo alla salsa di acciughe, bagnamo i tranci e inforniamo a 170° per 20 min. Sforniamo il tonno, disponiamo le fette su un piatto da portata. Condiamolo con la salsa rimasta e serviamo decorando, a piacere, con qualche spicchio di pomodoro e qualche fogliolina di prezzemolo.