Luccio in Salsa PV - MZ

6,50

32,51 € per Kg.

Le origini del luccio in salsa sono sicuramente molto antiche, se ne ha notizia già nel trattato dello Stefani: "Deve il luccio essere di fiume ovvero di lago buono e non paludoso; fra tutti i pesci, questo dà buon nutrimento... serviti con olio, succo di limoni e verdure; nello spiedo, lardati con angiove, serviti con salsa di capperini, code di gambari, zuccaro e aceto rosato ... 

 Il luccio, pesce i d'acqua dolce è sempre meno diffuso poiché mangia prede vive, dimora in genere in acque correnti, ha una crescita molto lenta e non si può allevare poiché non sopporta la cattività. La permanenza del luccio nei menù dei ristoranti mantovani può quindi essere interpretata come ricerca e valorizzazione della tradizione perché è un pesce sempre più raro.

Il luccio in salsa è generalmente accompagnato da fette di polenta abbrustolita; accostamento insolito per il pesce d'acqua dolce ma al quale i mantovani difficilmente sanno rinunciare anche per antica necessità.

Maggiori dettagli

Confezione da 1,5 Kg
Confezione da 1 Kg
Confezione da 200 g
+ -

Durata 60 giorni dalla data di produzione riportata sull'etichetta.

Luccio in salsa: luccio, olio di semi di girasole, peperoni lombardi, acciughe, capperi, cipolle, limone, prezzemolo, sale, dado.