Farfalline all'uovo Pasta di Camerino 250 g

Una buona minestra è un vero e proprio momento di piacere: calda o fredda, con le verdure o i legumi, una minestra squisita non può fare a meno della pasta giusta. Ed ecco quindi tanti formati per questo piatto così popolare: filini, quadrucci, grattini…Cambiano nel tagli ma non nella bontà, nella garanzia delle uova fresche e nella lavorazione tipica di La Pasta di Camerino.

Maggiori dettagli

La ricetta: Farfalline in brodo con la zucca

Ingredienti per 4 persone: pasta del tipo farfalline 150 g - zucca 400 g - patate  200 g - cipolle 1 piccola - formaggio grana grattugiato 3 cucchiai - prezzemolo 1 mazzetto - brodo vegetale già pronto 1,5 l - olio extravergine di oliva 1 cucchiaio - sale e pepe q.b.

Preparazione: private la zucca della scorza e dei semi e dividetela a pezzi. Sbucciate le patate, lavatele e dividetele a dadini. Sbucciate la cipolla, lavatela e affetatela. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo. In un tegame con l'olio, fate appassire, senza farla colorire, la cipolla; aggiungetevi i pezzi di zucca e i dadini di patate e fateli rosolare rigirandoli, di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno. Aggiungete il brodo vegetale caldo e proseguite la cottura per 20 minuti circa. Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete le farfalline e fatele cuocere per 12 minuti circa. 5 minuti prima della fine della cottura, schiacciate, con lo schiacciapatate, qualche pezzetto di patata e di zucca facendo cadere il passato nello stesso tegame. Aggiungete un pizzico di sale e pepe. A cottura ultimata, cospargete la minestra con il prezzemolo tritato e il formaggio grana grattugiato. Versatela nella zuppiera e servitela ben calda.