Farfalle di Gragnano 500 gr

Formato corto, che trae origine da una sfoglia di pasta tagliata a quadretti stretti al centro. Al palato rivelano una piacevole varietà di consistenza tra la parte centrale più spessa e corposa in rapporto alle estremità più sottili delle ali. Con la loro forma allegra e fantasiosa volano da una ricetta all'altra, ma in particolare si prestano molto bene alle insalate fredde di pasta insieme a tutto ciò che l'immaginazione suggerisce: pomodorini o altre verdure, basilico, menta, capperi, tonno, formaggi freschi e chi più ne ha ne metta.

Maggiori dettagli

La ricetta: Farfalle tonno e zucchine

Ingredienti per 4 persone: Farfalle del Pastificio G. Di Martino 350 g - tonno fresco 200 g - 1 spicchio d'aglio - ½ bicchiere di vino bianco secco - 2 zucchine - 1 limone - olio extravergine di oliva - sale e pepe q.b.

Preparazione: dopo aver preparato un soffritto con l'olio e l'aglio in una padella, aggiungere il tonno a pezzetti. Scottarlo, quindi aggiungere il vino bianco e lasciar cuocere a fuoco basso fino a quando il vino sarà evaporato. Nel frattempo, far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, tritare le zucchine a julienne, spremere il limone e con il succo irrorare le zucchine, aggiungendo sale e pepe a piacere. Quando la pasta è al dente, scolarla, condirla e servire subito.