Aceto di Mele Amea - Egocalo - Mengazzoli

L’aceto di mele Amea è diventato fin dalla sua nascita il prodotto di punta nel panorama degli aceti mele. È prodotto con l’utilizzo di tecniche ed esperienze antiche e ha generato cinque declinazioni in classificazione Egocalo V, X, XV, XX e XX bio orientando perfettamente l’utilizzo in relazione alle specifiche peculiarità delle suddivisioni. Fresco e allo stesso tempo pungente il sentore fruttato si esalta a mano a mano che l’Egocalo cresce fino ad ottenere, nell’egocalo XX, un aceto capace di conferire ai piatti corpose e morbide note balsamiche. L’aceto di mele Amea è ottimo come dissetante, può essere diluito in acqua tonica o essere utilizzato nella preparazione di drink analcolici e non. Il consumo di aceto di mele all’interno di beveroni ha origini antiche, ci sono prove del suo consumo diluito in acqua anche ai tempi degli antichi romani che lo utilizzavano per la sua capacità di essere corroborante per l’organismo.

Maggiori dettagli

Bottiglietta da 250 ml
Bottiglietta da 100 ml

L'aceto di mele Amea Egocalo X è un aceto ottenuto con fermentazione diretta di succo concentrato. Gli zuccheri del succo fermentano venendo poi attaccati dai batteri acetici che trasformano il tutto in questo meraviglioso aceto di mele. Il risultato è un prodotto corposo con un evidente e spiccato profumo di mela, persistente anche in cottura.
L'aceto di mele Amea X a marchio Mengazzoli rilascia i suoi sentori alle pietanze a cui si accompagna personalizzando i piatti più disparati; questa caratteristica consente di indirizzare il gusto di una pietanza secondo i bisogni del cuoco per piatti a base di barbabietola, caponate e ratatouille di verdure.

L'aceto di mele Amea Egocalo X è adatto anche per risotti delicati come quelli alla frutta.<