Pomodoro Datterino PV - ITALIA

Il Pomodoro datterino è una varietà di piccole dimensioni dalla forma allungata, ogni grappolo di pomodoro datterino è a forma di lisca di pesce. Ha un grado zuccherino più elevato rispetto ad altre tipologie di pomodoro può raggiungere i 12° Brix questo lo rende particolarmente gustoso da un sapore aromatico molto intenso. Il pomodoro datterino è ricco di sali minerali, vitamina A e vitamina C ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell'organismo.

Maggiori dettagli

La ricetta: Fusilli alle alici

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di fusilli - 500 gr. di alici fresche - 250 gr. di pomodori datterini - 1 cucchiaio di capperi - 1 scalogno - prezzemolo - mezzo limone - olio extravergine d'oliva - sale e pepe

Preparazione: tritare lo scalogno e stufarlo in 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale a fuoco dolcissimo. Lavare e spinare le alici con le mani, aprendole a libro, poi asciugarle. Unire le alici al soffritto e alzare la fiamma rosolandole velocemente. Regolare di sapore con sale e pepe e togliere dal fuoco. Tagliare i pomodorini a metà, tritare il prezzemolo, i capperi e grattugiare la scorza del limone. Unire tutto questo alle alici, condirvi la pasta al dente e saltarla per un paio di minuti a fuoco alto per amalgamare i sapori e servirla. Se avete poco tempo e non volete sporcarvi le mani fatevi pulire le alici dal pescivendolo.