Sedano - PV - cat. 1 - Italia

Prodotto di alta qualità.

Il sedano possiede virtù diuretiche, depurative e carminative. Il sedano è rinomato anche per la sua proprietà di contrastare efficacemente il catarro e le bronchiti. I frutti e le radici sono un ottimo diuretico, contro la ritenzione idrica, nei problemi renali, della vescica e nelle nefriti. Inoltre il sedano è considerato uno dei più vigorosi tonici intestinali, molto efficace contro il meteorismo e la costipazione. Se consumato regolarmente, il sedano contrasta il colesterolo, regola la pressione del sangue, svolge un’azione anti tumorale, stimola e migliora la digestione e aiuta a contrastare i reumatismi e l’insufficienza epatica. I valori nutrizionali per 100 grammi sono: Calorie 16 Lipidi 0,2 gr. Acidi grassi saturi 0 gr. Acidi grassi polinsaturi 0,1 gr. Acidi grassi monoinsaturi 0 gr. Colesterolo 0 mg. Sodio 80 mg. Potassio 260 mg. Glucidi 3 g. Fibra alimentare 1,6 g. Zucchero 1,8 g. Proteine 0,7 g. Retinolo 449 IU Acido ascorbico 3,1 mg. Calcio 40 mg. Ferro 0,2 mg. Vitamina D 0 IU Piridossina 0,1 mg. Cobalamina 0 µg Magnesio 11 mg.

Maggiori dettagli

La ricetta: Zuppa di sedano all'irlandese

Ingredienti per 4 persone:  2-3 cespi di sedano (circa 1/2 kg) - 2 patate medie - 2 cipolle medie - 50 gr. di burro - uno spicchio d’aglio schiacciato - una foglia d’alloro - 1 lt. di brodo di pollo (anche di dado) - 4 o 5 cucchiai di panna - un pizzico di noce moscata - pepe - sale

Preparazione: nel preparare questa minestra si utilizzano solo le costole esterne e le foglie del sedano, mentre il cosiddetto ‘cuore’ potrà essere utilizzato per preparare un’insalata. Pulite, lavate e tritate le costole esterne e le foglie di sedano. Sbucciate, lavate, affettate finemente le patate e le cipolle. Fate cuocere tutto assieme in un tegame col burro a fiamma molto bassa e a recipiente coperto. Salate e rimescolate spesso: quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungete la foglia d’alloro, l’aglio schiacciato, la noce moscata, il brodo caldo e lasciate bollire piano per altri 30 minuti. Passate tutto al setaccio, dopo aver tolto la foglia d’alloro; rimettete il composto nel recipiente, controllate il sale, pepate e unite la panna. Rigirate con cura e scaldate a fuoco molto basso, senza lasciar bollire. Versate la minestra nella zuppiera e servite subito.