Pesche Noci PV - cat. 1 - Italia

Il frutto della pesca è composto per il 90% da acqua, in piccola percentuale troviamo diversi minerali tra cui il più abbondante è il potassio; sodio, ferro, calcio e fosforo completano la lista. Sono presenti le vitamine A, B, C (presente in modo abbondante), E e K. Infine evidenziamo la presenza di fibre alimentari, proteine, zuccheri semplici, lipidi e glucidi. Molto basse le calorie rese da 100 gr. di polpa fresca di pesca: solamente 32. La pesca contiene zuccheri che sono facilmente assimilabili dal nostro organismo e molti acidi organici, tra cui l'acido tartarico, l'acido malico e l'acido citrico.

Maggiori dettagli

La ricetta: Pesche caramellate con salsa al cioccolato

Ingredienti per 4 persone: due pesche medie - 100 g di cioccolato fondente - 200 ml di panna fresca - due noci di burro - otto cucchiai di zucchero - mezzo bicchiere di liquore a piacere (brandy, rum, cognac...) - panna montata (facoltativa)

Preparazione: dopo aver accuratamente lavato le pesche, le tagliamo a metà e le priviamo del nocciolo. Tagliamo via anche una piccola parte della calotta esterna, in modo che risulti più facile farle stare ferme sul piatto da portata. In una padella facciamo sciogliere a fuoco basso il burro, aggiungiamo le pesche e lo zucchero. Alziamo la fiamma e facciamo caramellare le pesche un paio di minuti per parte. A questo punto possiamo bagnarle con il liquore scelto. Le pesche si devono appena ammorbidire e colorare, ma non si devono cuocere completamente o sfaldare. Una volta pronte, le mettiamo a riposare su un foglio di carta forno. Passiamo ad occuparci della salsa al cioccolato, facendo scaldare in un pentolino la panna. Una volta calda, ma non bollente, aggiungiamo il cioccolato, che avremo precedentemente sminuzzato con un coltello. A questo punto possiamo spegnere la fiamma, e lasciar sciogliere il cioccolato, mescolando in modo che non si formino grumi. Gli ingredienti del nostro piatto sono pronti, non ci resta che assemblarli: potete creare una base con la salsa al cioccolato, posarvi sopra la pesca e riempire lo spazio del nocciolo con una spruzzata di panna montata, oppure potete usare la pesca come base e coprirla con la salsa al cioccolato tiepida: una vera delizia per i più golosi!