Patate novelle 2 Kg PV - cat. 1 - Italia

Prodotto di alta qualità.

Le patate sono un'ottima fonte di potassio, vitamina B6, niacina, acido pantotenico, e fibre. La quantità di proteine è modesta: 2,5 gr. per una patata di medie dimensioni. Nonostante abbia lo stesso contenuto di proteine del granoturco e del riso, la patata contiene lisina, un aminoacido essenziale spesso assente nei cereali. E' importante notare che la maggior parte delle sostanze nutritive, della fibra e delle proteine sono nella buccia. Le patate sono povere di calorie: una patata di medie dimensioni ne contiene soltanto 115.  

Maggiori dettagli

La ricetta: Patate novelle con radicchio allo zafferano

Ingredienti: 500 gr. di patate novelle - 2 cespi di insalata trevigiana - 1 rametto di rosmarino - 1 spicchio di aglio - 1 bustina di zafferano - 6 cucchiai di olio d’oliva - qualche foglia di salvia - sale e pepe q.b.

Preparazione: pelate le patate e disponetele ben pulite in una teglia da forno con un fondo di olio aglio tritato, salvia e rosmarino. Salate e pepate e mettete a cuocere in forno già caldo a 220° per 20 minuti, girandole una volta. Pulite e lavate bene il radicchio separate le foglie e riducetele a strisce. Condite con un filo d'olio, sale e pepe. Sfornate le patate e aggiunte il radicchio. Sciogliete lo zafferano in poca acqua calda e versatelo nella teglia, date una bella girata al tutto e rimettete nel forno per altri 5 minuti, il tempo di far cuocere un poco la trevigiana. Servite subito.