Asiago pressato DOP - PV 400 g - Zanetti

Antico prodotto dell'altopiano di Asiago da latte vaccino. Porta il sinonimo di Pressato per il fatto caratteristico di essere sminuzzato, dopo l'estrazione della pasta, e pressato. Formaggio da tavola molto piacevole e apprezzato. La produzione del formaggio Asiago a più breve stagionatura chiamato Asiago Pressato è iniziata negli anni ‘20 poiché le forme appena prodotte vengono sottoposte ad una pressatura sotto torchi manuali od idraulici. Questo prodotto “nuovo” ha incontrato il gusto del consumatore moderno che privilegia i gusti dolci e morbidi. Si caratterizza per la forma piuttosto grande e bombata, la pasta di colore bianco o leggermente paglierino con la sua occhiatura irregolare e marcata lo rende facilmente riconoscibile anche agli osservatori meno esperti. Nell’Asiago Pressato DOP, proprio per la sua breve stagionatura e la morbidezza che ne caratterizza la pasta, più che in altre tipologie è fondamentale la qualità della materia prima utilizzata. I profumi del latte si presentano in questo formaggio in forma ancora pressoché pura o con sentori di burro e la perizia del casaro traspare nella capacità di rendere la pasta morbida ma non adesiva né untuosa.

Maggiori dettagli

IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO
Denominazione: Asiago pressato DOP
Descrizione: Formaggio grasso a pasta semicotta, prodotto con latte di vacca, con il metodo di lavorazione descritto nel disciplinare di produzione del consorzio di tutela Formaggio Asiago. La denominazione di origine è riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1978.
Zona di produzione: l’intero territorio delle province di Vicenza e di Trento, e parte di quelle di Padova e Treviso
Ingredienti: Latte vaccino, sale, caglio di vitello

CARATTERISTICHE FISICHE DELLA FORMA INTERA
Forma: Cilindrica a scalzo diritto o leggermente convesso, con facce piane o quasi piane
Dimensioni: Diametro da 30 a 40 cm, altezza dello scalzo da 11 a 15 cm Peso: Da 11 a 15 kg
Marcatura: Ogni forma reca impressi il marchio del consorzio , il numero del caseificio, la sigla della provincia e la scritta “Asiago”

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Aspetto della crosta: Sottile ed elastica
Struttura della pasta: Pasta unita al taglio con occhiatura marcata e irregolare
Colore della pasta: Bianco o leggermente paglierino
Aroma e sapore: Sapore delicato e gradevole

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER 100 g DI PRODOTTO
Valore energetico: 373 kcal, 1549 kJ
Proteine: 24,5 g ± 3,5
Carboidrati: 0 g
Grasso sul t.q.: 30 g ± 4
Sale: 1,7 g ± 1

STAGIONATURA
Naturale con condizioni ottimali di 11-14°C di temperatura e 80-85% umidità per 10-25 giorni.