Farina per Pasta fresca e Gnocchi 1 o 5 kg

Farina di grano tenero a granulometria "calibrata", ottenuta da particolari processi della macinazione di grani teneri di forza nazionali ed esteri. Ideale per la produzione artigianale della pasta fresca e degli gnocchi.

Maggiori dettagli

Sacco carta 1 Kg
Sacco carta 5 Kg

La ricetta: Pasta Brisèe

Ingredienti: 250 g di farina per dolci e sfoglie dei Molini Rosignoli - 125 g di burro - 40 g di acqua molto fredda - 1 pizzico di sale

Impasto: tagliare il burro a tocchetti, quindi cospargere il piano di lavoro con la farina e unire il burro. Lavorare fino ad ottenere un composto di consistenza sabbiosa. Aggiungere il sale e unire l'acqua un poco alla volta. Lavorare delicatamente fino ad ottenere una palla di consistenza omogenea. Evitare di lavorare troppo l'impasto per non compromettere la qualità del prodotto finito.

Riposo: avvolgere l'impasto con della pellicola trasparente e lasciare in frigo per almeno un'ora. Se si vuole, è possibile preparare la pasta in anticipo e conservarla in frigorifero fino a 3 giorni.

Preparazione: togliere dal frigo solo immediatamente prima di stendere la pasta. Stenderla con un mattarello o lavorarla a seconda delle preparazione richiesta e cuocere in forno a 200°-220°C.

N.B. L'impasto così ottenuto è di sapore piuttosto neutro e si presta a preparazioni sia dolci che salate. Se si desidera, è possibile aggiungere alla ricetta 10g di sale o zucchero nella fase di impasto a seconda che si vadano a preparare piatti salati o dolci.