Ciambella Granellata - 380 g

La ciambella granellata è un dolce di grande tradizione famigliare, perchè semplice gustoso e nutriente. Racchiude in se' la migliore tradizione pasticcera italiana. Nelle famiglie mantovane è noto anche con il nome di bisolàn.

Maggiori dettagli

La ricetta: Ciambella granellata

Ingredienti: 280 gr. di farina bianca - 2 uova - 1 bustina di lievito per dolci - 170 gr. di zucchero - 120 gr. di burro o margarina - un pò di latte di soia o un vasetto di yogurt bianco da 125 gr. - granella di zucchero

Preparazione: sbattete le uova con lo zucchero, unite il burro o la margarina sciolti e mescolate bene. Incorporate la farina setacciata con il lievito ed ammorbidite l’impasto con un pò latte di soia o con l’intero contenuto di un vasetto di yogurt. Versate il composto in uno stampo a ciambella ( ma andrà benissimo anche la classica tortiera) e distribuite uniformemente su tutta la superficie del dolce la granella di zucchero con l’aiuto di un cucchiaio. Infornate in forno già caldo a 160°-180° e cuocete per 30-35 minuti. Lasciate raffreddare e servite. Ottimo a colazione!