Coniglio rollè 700 gr

Il rotolo di coniglio farcito è un gustoso secondo piatto realizzato con un coniglio disossato farcito. Con la guarnitura viene esaltato il sapore delicato della carne di coniglio. Confezione da g 700

Maggiori dettagli

La ricetta: Rotolo di Coniglio Farcito

Ingredienti per 6 persone: un coniglio disossato di circa un kg - 300 g di salsiccia fresca - 3 fette di prosciutto cotto - 20 g di parmigiano grattugiato - un limone non trattato - 20 g di pistacchi - 2 manciate di origano, prezzemolo e maggiorana tritati - mezzo bicchiere di vino bianco secco - 3 cucchiai di olio di oliva - 3 cucchiai di aceto bianco - sale q.b.

Preparazione: tritate finemente le erbe, mettetene da parte metà e condite il resto con l’olio, l’aceto, il succo del limone e il sale. Posizionate il coniglio aperto su un piano di lavoro, versate la salsina alle erbe sulla sua superficie e distribuitela bene massaggiando con le mani. Coprite il coniglio con la pellicola e fatelo marinare per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando in una ciotola il parmigiano grattugiato, la scorza del limone grattugiata, il sale e la salsiccia sbriciolata. Trascorsa la mezz’ora, farcite il coniglio con uno strato di prosciutto cotto e continuate con la salsiccia condita facendo attenzione a lasciare qualche cm di vuoto sui bordi. Arrotolate il coniglio dal lato più lungo, legatelo con lo spago da cucina e fatelo rosolare in una teglia con un filo d’olio. Quando sarà ben colorito, sfumate con il vino bianco e infornate il rotolo di coniglio farcito a 180° per circa un’ora. Tritate i pistacchi e unite al trito di erbe che avevate messo di parte. Distribuite il composto sul piano di lavoro e quando il coniglio sarà pronto slegatelo e cospargetelo con il trito aromatico. Servite il rotolo di coniglio farcito immediatamente o, in alternativa, lasciatelo raffreddare completamente e scaldatelo in forno circa 30 minuti prima di servirlo.